Villa Edvige Garagnani, Via Masini 11 a Zola Predosa

Tel. + 39 366 8982707 - info@visitcollibolognesi.it

Lunedì-Mercoledì-Giovedì e Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 / Sabato 9.00-13

Terra di motori

Motorvalley, una valle in cui la passione ruggisce al rombo dei motori.

Ferrari, Lamborghini, Maserati, Malaguti, Ducati sono solo alcuni dei nomi legati ad essa e conosciuti a livello mondiale.

La Terra dei Motori si trova in Emilia-Romagna ed in particolare  nell'area metropolitana di Modena e di Bologna dove alcuni dei marchi automobilistici e motociclistici più importanti del mondo sono nati e continuano a forgiare il mito della loro velocità.

Oltre all'attività industriale, la Motorvalley è caratterizzato dalla presenza di musei specializzati e collezioni private che narrano la storia delle due e quattro ruote insieme alle gesta di personaggi leggendari ad essi legati.
Una passione sportiva che inoltre si sviluppa e cresce in quelli che sono tra gli autodromi ed i circuiti più importanti del mondo come quello di Imola e quello di Maranello.

Per gli appassionati delle due ruote sono, ad esempio, da non perdere la Collezione Nigelli a San Martino in Casola (vedi la pagina Musei)  e naturalmente il museo Ducati. Museo nato nel 1998 che ripercorre la storia del marchio dai primi modelli come il Cucciolo fino ai più recenti modelli racing, ed espone anche le attrezzature elettroniche e le radio prodotte nella prima fase dell'azienda che precede la produzione di moto.

Anche per gli amanti delle quattro ruote c'è solo la difficoltà della scelta fra musei, collezioni e visite guidate nelle aziende.

Uno fra tutti il Museo Ferrai a Maranello dove è possibile ammirare le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo dalle prime fino a quelle più moderne senza mancare di raccontare anche la storia di alcuni personaggi fondamentali per il "Cavalllino Rampante", in primis il suo grande fondatore Enzo Ferrari naturalmente. Al Museo è inoltre possibile salire a bordo di simulatori virtuali semiprofessionali di Formula 1 per vivere le esperienze di guida solitamente riservate ai piloti. 

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito www.motorvalley.it

ducati-817953_960_720.jpg