Villa Edvige Garagnani, Via Masini 11 a Zola Predosa

Tel. + 39 366 8982707 - info@visitcollibolognesi.it

Lunedì-Mercoledì-Giovedì e Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 / Sabato 9.00-13

Bologna

Bologna è la città dei portici, delle chiese, delle torri, del cibo

e di molto altro.

I primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., fu un importante centro urbano dapprima sotto gli Etruschi (col nome Felsina) e i Celti, poi sotto i Romani ( come Bononia) poi ancora, nel Medioevo, come libero comune.

Ebbe un ruolo molto importante durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale, fu un importante centro della Resistenza. 

Per le sue vie e per le aule della  sua storica università, "Alma Mater Studiorum" fondata nel 1099 (la più antica in Europa), sono passati molti personaggi illustri nella storia della letteratura, della scienza, della musica e dell'arte.

C'è solo la difficoltà di scegliere cosa vedere,visitare e gustare in questa città.

I suoi portici, ad esempio, che coprono oltre 38 km nel solo centro storico.

Piazza Maggiore sulla quale si affaccia la sede del Comune e dove sono presenti alcuni dei simboli più mportanti della città: la Fontana del Nettuno, Palazzo Re Enzo e la famosa incompiuta Chiesa di San Petronio.

Poco distante da Piazza Maggiore, a Piazza Santo Stefano, si può ammirare anche la chiesa che in sè ne racchiude ben sette.

Per non parlare della Basilica di San Luca alla quale si giunge lungo un portico di 666 archi e dove risiede per la maggior parte dell'anno la Beata Vergine di San Luca.

E' anche una città delle acque, che davano vita alle industrie che la resero in passato una grande produttrice di seta.

Nonchè città delle torri che un tempo costellavano il suo panorama ed in cui ancora spiccano le Due Torri, un altro simbolo chiave di Bologna.

Per non parlare dell'arte e della gastronomia nota in tutto il mondo.

In breve una città da scoprire sotto moltissimi punti di vista.

Per maggiori informazioni turistiche, potete consultare il seguente sito:

www.bolognawelcome.com

1/6