Presentazione richiesta di adesione al progetto "IAT Diffuso" : diventa un "Info Point diffuso"

 

Dopo aver portato a termine il ciclo di formazione generale con la prima serie di 5 webinar, si entra nel vivo! Ricordiamo che entro il 15 Marzo le attività economiche del territorio (strutture ricettive, attività di ristorazione, aziende agricole e agrituristiche, aziende vitivinicole, attività commerciali, realtà culturali e museali private ecc.) possono aderire al progetto. Potranno essere valutate ulteriori candidature pervenute anche dopo la scadenza. Le strutture selezionate seguiranno un percorso formativo con l'obiettivo di sviluppare la cultura dell'accoglienza e la collaborazione fra tutti gli attori coinvolti.

Contatta l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica per ogni necessità e chiarimento.

 

Scarica il modulo corrispondente al tuo Comune:

 

Comune di Casalecchio di Reno

Avviso pubblico

Domanda

 

Comune di Zola Predosa

Avviso pubblico

Domanda

 

Comune di Monte San Pietro

Avviso pubblico

Domanda

 

Comune di Valsamoggia

Avviso pubblico

Domanda

Il Turismo sui Colli Bolognesi non si ferma: parte il progetto IAT Diffuso

 

Il Tavolo del Turismo dell'Unione “Reno Lavino Samoggia” e l'Ufficio Turistico “Colli Bolognesi” promuovono un progetto formativo rivolto agli operatori turistici, commerciali e culturali dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa.

Partirà Lunedì 1 Febbraio il primo dei cinque seminari on-line del progetto “IAT diffuso”, promosso dal Tavolo del Turismo dell'Unione “Reno Lavino Samoggia” e con l'organizzazione tecnica dell'Ufficio turistico "Colli Bolognesi".

 

Il progetto, rivolto gli operatori del settore turistico e della ristorazione, così duramente colpiti dalla pandemia da Covid 19, ha l'obiettivo di trasmettere loro strumenti e modalità operative utili alla ripartenza, in modo che il territorio – nel suo insieme - possa farsi trovare pronto ad accogliere nuovamente turisti e visitatori e rispondere, con nuove modalità, alle loro esigenze e domande.

 

Durante i 5 seminari gratuiti, i partecipanti potranno aggiornarsi sui temi dell'accoglienza diffusa e della promozione turistica, portando un valore aggiunto alle proprie attività e al sistema turistico locale, e – in fase di ripartenza – potranno agire come veri e propri "Punti di informazione turistica" diffusi sul territorio, in affiancamento e costante contatto con gli enti turistici. 

 

Le lezioni saranno condotte dai docenti e dagli esperti del CAST (Centro Studi Avanzati sul Turismo) dell'Università di Bologna, sede di Rimini, che hanno curato l'intero progetto portando la loro prestigiosa esperienza accademica internazionale in campo turistico.

 

Al termine di questo ciclo di cinque incontri di formazione generale, tra i partecipanti che accorderanno la propria disponibilità a diventare “Punti di informazione turistica” verranno individuate - mediante procedura ad evidenza pubblica - le strutture più idonee ad accogliere i primi punti. A queste strutture verranno dedicati ulteriori 3 webinar formativi specifici. 

 

" Questo è il momento in cui rilanciare, innovare, investire nel futuro creando opportunità per il nostro splendido territorio. I Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa lanciano nel 2021 il progetto dell’Informazione e Accoglienza Turistica Diffusa – IAT Diffuso - pensato per accogliere i turisti ed i visitatori in modo capillare attraverso il coinvolgimento della attività che vorranno aderire.  A loro sono dedicati i webinar formativi ed informativi affinché possano conoscere, raccontare e distribuire informazione e materiale sugli itinerari, gli eventi, le esperienze e le attività sia del proprio comune che di quelli limitrofi. I punti di IAT Diffuso saranno riconoscibili e promossi attraverso i canali di comunicazione. Avanti tutta!"  dichiara Monica Cinti (Sindaca di Monte San Pietro e Coordinatrice del Tavolo Turismo) 

PROGRAMMA DEI WEBINAR

Lunedì 1 Febbraio e Lunedì 8 Febbraio 2021

Orario: dalle 15.00 alle 17.00

Modelli e metodi per il coordinamento e la cooperazione tra gli operatori all'interno delle singole destinazioni

A cura del Prof. Francesco Barbini

Lunedì 15 Febbraio 2021

Orario: dalle 15.00 alle 17.00

L’offerta turistica in una prospettiva territoriale: dal turismo di prossimità agli itinerari culturali

A cura della Prof.ssa Alessia Mariotti

Lunedì 22 Febbraio 2021

Orario: dalle 15.00 alle 17.00

Analisi delle esigenze e dei bisogni del turista in un’ottica di marketing: identificazione di una tipologia di turista tipo in un’ottica esperienziale

A cura della Prof.ssa Manuela Presutti

Lunedì 1 Marzo 2021

Orario: dalle 15.00 alle 17.00 

Modelli, metodi e strumenti per la comunicazione turistica

A cura della Prof.ssa Manuela Presutti

INFO E PRENOTAZIONI

Ufficio UIT "Colli Bolognesi" ai seguenti recapiti: e-mail info@visitcollibolognesi.it - Tel. 366/8982707

Villa Edvige Garagnani, Via Masini 11 a Zola Predosa

Tel. + 39 366 8982707 - info@visitcollibolognesi.it

Lunedì - Mercoledì-Giovedì e Venerdì 14.30-19, Sabato 9.00-13 e 15-18, Martedì e Domenica Chiuso