Pedalando

Alcuni spunti e idee per percorrere sentieri e itinerari dei Colli Bolognesi in sella ad una bici, fra storia, enogastronomia ed antiche tradizioni.

La Piccola Cassia, recentemente riscoperta e resa percorribile, si snoda lungo un tratto dell’Appennino che già i Romani utilizzavano. Nell’Alto Medioevo diventò una strada longobarda quindi uno dei tanti itinerari che portavano a Roma congiungendosi con la via Francigena. Percorrendola in direzione sud è un cammino suggestivo, ricco di tante testimonianze storico-religiose (Rocca di Bazzano, Abbazia di Monteveglio, Castello di Serravalle e S. Apollinare, Badia, Bombiana, e tanti altri centri e borghi storici) e caratterizzato da un paesaggio rurale e naturale molto interessante. Percorrendo  questo itinerario si potranno assaporare le eccellenze del territorio: siamo infatti nelle terre del Parmigiano Reggiano, dei salumi tipici modenesi e bolognesi, del Pignoletto e di tante specialità montanare (vedi anche pagina Prodotti tipici).

Per maggiori informazioni sul percorso vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Piccola Cassia :  www.piccolacassia.it

talon__prato_2366.jpg

Un percorso ad anello di 17 chilometri tra vigneti e colline con suggestivi panorami sulla Valle del Reno.

Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata.

valsa.png

L'Alta Valle del Lavino è un percorso ad anello che parte e torna a Calderino e racchiude borghi storici, particolarità naturalistiche e scorci panoramici mozzafiato sul territorio di Monte San Pietro.

Con questo itinerario potrete scoprire alcune eccellenze dei Colli Bolognesi.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina dedicata.

La Via degli Dei è un percorso storico che collega Bologna e Firenze lungo l'Appennino, attraversando i Colli Bolognesi nel territorio di Casalecchio di Reno.

Il percorso è un viaggio indimenticabile fra luoghi suggestivi, storia e tradizione.

Oggi è diventata una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino: numerosi amanti del trekking e della mountain bike ripercorrono questo pezzo di storia gustando a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito della Via degli Dei: www.viadeglidei.it

logo2.png

"Ciclovia del sole" un percorso ciclistico immerso nella natura da Mirandola a Sala Bolognese ti permetterà di scoprire questo suggestivo territorio in maniera alternativa e completamente eco. Inoltre lungo il tracciato potrai trovare 22 totem turistici per scoprire tutte le curiosità di questo viaggio!!!

Per scoprire di più ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale della ciclovia clicca qui