Eventi

Bandiera del Regno Unito

A DOMICILIO SUI COLLI

memoria_copertina_800x400.png

Valsamoggia - Giorno della Memoria 2022

Il 27 gennaio si celebra, come ogni anno, la ricorrenza del Giorno della Memoria (istituita dalle Nazioni Unite nel 2005), in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Di seguito il programma delle iniziative, che si svolgeranno compatibilmente con le normative anti-covid19: invitiamo quindi a seguire eventuali aggiornamenti.

Per maggiori informazioni clicca qui

Mostra Valsamoggia.jpg

24 minuti per ricordare. Wainer Gibellini

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, apre sabato 22 gennaio presso la Rocca dei Bentivoglio la Mostra Fotografica di Wainer Gibellini, dello studio Punti di vista di Castello di Serravalle.  Una narrazione per immagini, pensieri ed emozioni, di un’esperienza di visita al campo di concentramento francese di Struthof.

La mostra sarà visitabile sino a domenica 27 febbraio negli orari di apertura del Museo Civico Archeologico A. Crespellani

Dettagli sul sito Rocca dei Bentivoglio

casalecchio-2021-2022_web_sitoweb_banner_1-700x529.jpg

Stagione Teatro Betti

Teatro Laura Betti di Casalecchio vi propone anche per questa stagione la sua "Stagione multidisciplinare" spettacoli, performance e tanto altro ti aspettano!

Scopri il cartellone della stagione...

ok-incantamento.jpeg

Rassegna per ragazzi Teatro Temperie

Gli spettacoli in programma al Teatro Frabboni di Savigno, pur appartenendo alla categoria "teatro ragazzi" sono stati attentamente selezionati per incantare e coinvolgere un pubblico di tutte le età.
 

 

Scopri la rassegna...

unnamed (1).jpg

Canali Bologna

Canali di Bologna lancia la Call "Memorie d'acqua"  con l'obiettivo di raccogliere, grazie a tutti coloro che vorranno partecipare, documenti fotografici del passato e presente legati a Bologna città d'acque con lo scopo di costruire insieme un archivio digitale collettivo.

Per maggiori informazioni: Contattare Ufficio Comunicazione 051/6493527, prenotazioni@canalidibologna.it

Giorno memoria Zola Predosa.png

Zola Predosa - Giorno della Memoria 2022

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2022, l'Amministrazione comunale di Zola Predosa propone due appuntamenti in programma presso la  Biblioteca comunale "Deborah Alutto, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari", in Piazza Marconi, 4.

Per maggiori informazioni clicca qui

AAB_Slide_YouTubeFBEvento_streaming_20220114.jpg

Associazione Astrofili Bolognesi

AAB on air 2022 Riprendono le conferenze di divulgazione delle scienze

organizzate dall'Associazione Astrofili Bolognesi, dall'Osservatorio Astronomico Felsina di Montepastore con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Casalecchio-di-Reno-3-e1639670550337-380x380.png

Sciroppo di Teatro

Teatro Laura Betti di Casalecchio vi propone "Sciroppo di Teatro" un progetto di teatro per bambine, bambini e famiglie insieme ad Ater Fondazione. Un calendario di spettacolo per i più piccoli da godersi in famiglia!

Scopri il cartellone...

unnamed.jpg

Teatro delle Ariette e Collettivo La Notte

Teatro delle Ariette e Collettivo La Notte
presentano l'evento teatrale: MARGHERITE
da "Il dolore" di Marguerite Duras al Teatro delle Ariette, via Rio Marzatore 2781 - Valsamoggia BO il 29 gennaio ore 21,00 e il  30 gennaio ore 18,30 in occasione della giornata della memoria 2022

Info e prenotazioni 051 6704373

unnamed.jpg

Canali Bologna

Qui potrai trovare tutte le iniziative online e non promosse da Canali Bologna 

"Bologna Città d'acque in gocce" è un nuovo strumento di Canali di Bologna per  promuovere e divulgare on-line la storia idraulica della città e della nostra realtà.

 "La grande onda" una rubrica dedicata all'arte, alla cultura e alle visioni dell'acqua.

Sul canale YouTube di Canali Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Casalecchio Giorno della Memoria 2022_page-0001.jpg

Casalecchio di Reno - Giorno della Memoria 2022

Anche nel 2022 l'Amministrazione comunale, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione delle associazioni del Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile, propone un calendario di iniziative per le scuole e per il pubblico in occasione del 27 gennaio - Giorno della Memoria, che ricorda ogni anno le vittime della Shoah e del nazifascismo.

Per maggiori informazioni clicca qui

1_Casalecchio delle Culture - numero DICEMBRE 2021-GENNAIO 2022.png

Casalecchio delle Culture

Numerose sono le iniziative culturali in programma a Casalecchio di Reno tra fine gennaio e febbraio, nonostante le incertezze dovute alla situazione pandemica.

In programma anche gruppi di lettura, mostre, visite guidate, laboratori per ragazzi/i, iniziative educative per genitori e docenti, corsi online.

Per maggiori informazioni clicca qui

umanità-sito.jpeg

Stagione 2021 Teatro Temperie

Teatro delle Temperie vi propone, anche per questa stagione, spettacoli in grado di garantirvi enormi dosi di umanità.
Venite ad ascoltare queste storie meravigliose e fra una grassa risata e una tenera commozione potrete saziarvi di Umanità Spettacolari!

Scopri il cartellone della stagione...

ic_large_w900h600q100_dlm2021-web-fb-evento-mascherina-2048x1152.png

Dentro la Musica

Dal 20 novembre, Teresio Testa torna ad accompagnarci attraverso i segreti della musica, ad  ascoltare e accostare generosi talenti musicali, valorizzare i patrimoni della Mediateca di Bazzano e promuovere i concerti della rassegna Invito Alla Musica, organizzata dalla Fondazione Musica Insieme di Bologna.

Al termine di ogni incontro estrazione dei premi Crocetta d’oro offerti da sensibili ristoratori locali.

Per maggiori informazioni clicca qui

20200612145849_landscape_4_3_mobile.png

Questa è Bologna

Tornano a rivivere il centro, l’Appennino e la pianura tutta intorno. Questa è Bologna: viva, animata, affascinante.

Qui trovate una collezione di quaranta tour inediti per scoprire il meglio della cultura, della musica, della vita all’aria aperta, in centro e non solo. 

Per maggiori informazioni clicca qui

172639681_10158179908237992_341053315669

Ciclovia del sole

Martedì 13 Aprile ha ufficialmente inaugurato la "Ciclovia del sole" un percorso ciclistico immerso nella natura da Mirandola a Sala Bolognese ti permetterà di scoprire questo suggestivo territorio in maniera alternativa e completamente eco. Inoltre lungo il tracciato potrai trovare 22 totem turistici per scoprire tutte le curiosità di questo viaggio!!!

Per maggiori informazioni clicca qui

cover_Pronacul.jpg

Sviluppo del turismo sostenibile

La Città metropolitana di Bologna ha colto questa sfida e insieme ad altri 11 partner e 2 partner associati, provenienti da Slovenia, Italia, Croazia, Grecia, Bosnia Erzegovina e Serbia, ha lanciato il progetto Pronacul (iniziativa finanziata dal programma Interreg ADRION per il periodo 2020 – 2022). L’obbiettivo comune è quello di intercettare le nuove opportunità del turismo ecologico e di prossimità, favorendo il potenziamento delle capacità delle comunità nella conservazione e promozione del patrimonio naturale e culturale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Seguici:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento