Eventi

Bandiera del Regno Unito

A DOMICILIO SUI COLLI

download.jpg

Corti, Chiese e Cortili

Dal 12 giugno all’11 settembre 2022 ritorna "Corti, chiese e cortili - La musica è di casa"

nei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa e Valsamoggia Quest’anno la rassegna presenta un calendario di concerti, da giugno a settembre, con programmi assai diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna.

Per maggiori informazioni clicca qui

2022 - CAMMINANDO IN SALUTE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO def3 (4) (1).jpg

Camminando in salute

L'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Cai Bologna Ovest, l'AUSL e i Medici del Centro di Medicina Generale organizza una serie di passeggiate sul territorio.


Ai partecipanti è richiesto un contributo di 2 € a camminata per la copertura assicurativa.

Clicca qui per vedere il calendario delle passeggiate.

Storie-a-Palazzo-Sito-1.png

Storie a Palazzo

Piazzetta Garagnani, a Crespellano, si anima per tre giovedì sera grazie all’edizione estiva di Storie a Palazzo in compagnia di Martina Pizziconi di Ambaradan Teatro e di Ilaria Gelmi di Teatro Evento.
Tre racconti pensati per raggiungere i più piccoli e affrontare con loro alcuni importanti temi della nostra vita con un sorriso sulle labbra. Inizio spettacoli alle ore 21:00.

Tutti gli spettacoli sono adatti a partire dai 3 anni.

Per maggiori informazioni clicca qui

FRB_bula_social_banner-1536x864.png

Un piede a terra, il resto in volo

Da Sabato 9 Aprile al 26 Giugno appuntamento con “Un piede a terra il resto in volo” nuova mostra dedicata alle illustrazioni di Bula, in arte Diletta Cuniberti, che verrà ospitata nella Sala Ginevra della Rocca dei Bentivoglio. Saranno protagoniste due serie: “A posteriori” e “Tarocchi a posteriori”. Figure umane dai corpi improbabili, ritratte a posteriori. Un catalogo dei sentimenti, delle fatiche e dei successi più o meno autobiografici, visti da dietro.

Per maggiori informazioni clicca qui

copertina-cabaret-di-fiue.jpeg

Teatro delle Temperie - Cabaret di Fiume

Teatro delle Temperie porta di nuovo la sua stagione estiva direttamente sulle rive del fiume Reno, dal 30 giugno al 1 settembre, nella suggestiva location della "Casa delle Acque" con una formula rinnovata. Quest’anno Teatro delle Temperie sarà ospite delle serate del programma estivo “Acquolina” di Casa delle acque e H2O summer_2022 (B+, B+ street e Vecchia Malga). Nel parco della Casa delle Acque andranno in scena al giovedì sera spettacoli appositamente pensati per integrarsi al meglio con questo programma estivo.

Per maggiori informazioni clicca qui

20220525111225_landscape_16_9_desktop.jpg

Crinali Bologna 2022

Dopo il successo dell’edizione 2021, che ha visto la partecipazione di più di 10.000 camminatori, la nuova edizione di "Crinali" si presenta confermando gli eventi itineranti, ai quali saranno affiancati anche eventi organizzati in modo più tradizionale, con arene e palchi in cui si esibiranno 400 artisti provenienti da diversi ambiti espressivi.
La rassegna si svolgerà da maggio a settembre con 52 appuntamenti e la novità della collaborazione con il progetto Trekking col treno.
Crinali, che ha coinvolto nella programmazione e organizzazione ben 18 Comuni dell’area metropolitana, fa parte di Bologna Estate 2022.

Per maggiori informazioni clicca qui

unnamed.png

Trekking col treno

Riparte lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta, lo storico appuntamento con Trekking col Treno. Un ricco calendario di 38 escursioni lungo i sentieri più o meno conosciuti del territorio bolognese, da scoprire a piedi (o in bicicletta) e da raggiungere con il treno, in un’ottica di ecosostenibilità dei trasporti.

Novità assoluta sarà la collaborazione tra Trekking col Treno e Crinali, la grande rassegna culturale estiva dell’Appennino che dedicherà a quattro escursioni Trekking col Treno altrettanti concerti in luoghi di grande suggestione. 

Per il programma e maggiori informazioni clicca qui

01bccc69-073f-4e22-be9d-ceca5dbfeea2.jpeg

Zola Jazz&Wine

E' giunta alla sua ventitreesima edizione Zola Jazz&Wine, la rassegna che sposa la buona musica con l'ottimo vino dei nostri Colli Bolognesi e che ogni anno richiama tantissimi appassionati turisti, non solo per le carezze al palato e all'udito ma anche per la generosità di natura e paesaggi mozzafiato, tutti da scoprire in occasione di eventi unici! 

Lasciatevi condurre nel ricco programma di appuntamenti, un tuffo nelle eccellenze, per chi ama le passeggiate grazie ai trekking eno-musicali o per chi preferisce cedere al fascino irresistibile della musica nei luoghi prestigiosi e ricchi di storia! 

Per maggiori informazioni clicca qui

ic_large_w900h600q100_2022-02-21-09-02-43-volantino-a4-2022-pdf-adobe-acrobat-reader-dc-32

Mercatini Savigno

Tradizionali mercatini, ogni seconda domenica del mese da marzo a dicembre: antiquariato e vintage, oggetti rari e ricercati per arricchire le vostre collezioni, la creatività e l'arte prendono forma, prodotti dell'agricoltura e allevamento locali

Dalle 9 alle 18 Savigno vi aspetta con anche attività commerciali e di ristorazione aperte per una intera domenica sui colli bolognesi!

Modalità di partecipazione per hobbisti, ambulanti e arte ingegno

Per maggiori informazioni 348 8839413 - proloco.savigno@gmail.com

programmaCASALECCHIOINCANTA1_784_89307_page-0001.jpg

Casalecchio Incanta

Dall'11 giugno al 7 agosto 2022 l'associazione A Casa dell'Orso propone quattro appuntamenti dedicati alla promozione della lettura di libri per bambini in diversi luoghi della città.

Casalecchio Incanta è un progetto dedicato ai bambini in diversi luoghi della nostra città, che l'associazione A Casa dell'Orso ha scelto per offrire una possibilità d’incontro tra la città stessa e l’incanto che si ha leggendo un libro fuori da contesti classici.

Per maggiori informazioni clicca qui

unnamed (4).jpg

Teatro Ariette - Territori da cucire

TERRITORI DA CUCIRE 2022 ottava edizione
PACE NELLA TERRA
per un teatro di comunità alle Ariette dal 22 giugno al 20 luglio

Per sette anni ci siamo mossi come l'ago e il filo, da un estremo all'altro del territorio del nostro comune prima, di piazza in piazza poi.
Quest'anno stiamo fermi.
Abbiamo bisogno di pace e abbiamo pensato di cercarla nella terra, quella terra che ci nutre e ci accoglie, dove vivono anche i lombrichi e le lucciole. Invitiamo tutti alle Ariette, nel Teatro e nei Campi.

Per maggiori informazioni clicca qui

dentrolopera22.jpg

Dentro l'opera

A giugno prende vita nei centri sociali di Valsamoggia una piccola rassegna che introdurrà il pubblico alla grande opera lirica italiana. Ogni serata sarà dedicata ad un compositore italiano: Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi e Puccini.

Marco Raspanti ci guiderà in questo piccolo viaggio musicale inquadrando il periodo storico, raccontando trame e aneddoti delle opere più famose e facendoci ascoltare i brani più noti e appassionanti.

In occasione delle serate sarà possibile cenare con le pietanze offerte dai centri sociali che ospitano la rassegna. Per info e prenotazioni della cena contattare i numeri indicati.

Per maggiori informazioni clicca qui

Logo_BE22_rosso(1).png

Bologna Estate 2022

Dal 19 maggio torna Bologna Estate, e dopo due anni di limitazioni anche per le attività all’aperto dovute all’emergenza della pandemia si annuncia un’estate memorabile di musica, spettacolo, sport, incontri e attività in una città culturale unica e diffusa senza soluzione di continuità tra Bologna e l’Area Metropolitana.

Il programma completo e i relativi aggiornamenti sono su bolognaestate.it

sentiri parlanti.png

Sentieri Parlanti

Un intenso programma di attività nella natura che si svolgono in totale sicurezza. Un unico cartellone di passeggiate nel verde organizzate sul territorio dalle 5 proloco di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno in sinergia con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, il Comune di Valsamoggia, UIT Colli bolognesi e Colline tra Bologna e Modena.

Gli appuntamenti, alcuni dei quali adatti anche a famiglie con bambini e a camminatori meno esperti, sono stati studiati nel dettaglio per portare i partecipanti a scoprire i paesaggi, la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, gli angoli nascosti e le curiosità di cui è ricchissimo il territorio di Valsamoggia.

Scopri il programma...

Dettaglio_programma_26_giugno.jpg

Nuova Fiera Storica Calderino

Domenica 26 Giugno torna la Nuova Fiera Storica di Calderino a Monte San Pietro.

Tanti iniziative ed eventi per tutti i gusti e tutte le età.

All'interno delle iniziative della Nuova Fiera Storica di Calderino, l'Ass. La Conserva aps e l' Amm.ne comunale inaugurano la mostra "L'Antica Conserva da neve di Amola di montagna - Prime indagini storiche sulla sua datazione" alle ore 11 presso la sede dell'associazione La Conserva aps Via Lavino 89 d.

Vedi il programma completo

A-mente-fresca-DIGITAL_web.jpg

A Mente Fresca 2022

La nuova e ricchissima edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

Per maggiori informazioni e il programma del cartellone estivo clicca qui

programma-completo-bazzano.jpeg

Teatro delle Temperie - Parco Spettacolare

Anche quest’anno appuntamento col teatro all'aperto nel cuore verde di Valsamoggia, nel centro storico di Bazzano, al Parco Primo Maggio, a partire dal 20 giugno e fino al 5 settembre. Una location a cui Teatro delle Temperie è ormai affezionata e che quest'estate al lunedì sera vedrà alternarsi spettacoli di prosa e stand - up comedy. Spazio anche al teatro ragazzi dedicato alle famiglie alla domenica sera, con il cartellone “Parco Spettacolare Kids”. 

Per maggiori informazioni clicca qui

600x400-1-50-cef114829b837a1ab53126e93f0c649d.jpg

Le fermate del gusto

Parti insieme ad ExtraBO alla scoperta del patrimonio enogastronomico del territorio di Bologna, grazie ad una serie di appuntamenti dove gusteremo i prodotti tipici locali. Ci attendono le tradizioni millenarie di vino e olio, le golosità di gelato e pasta e tante altre specialità uniche. Viaggeremo sul nostro bus dedicato incontrando i produttori locali che hanno reso la nostra tradizione culinaria una delle più apprezzate al mondo.

Per maggiori informazioni clicca qui

900x600-1-50-b477d29375a0dfcbecb9dd2c396e8560.jpg

Ville e Castelli - ExtraBO

Il nostro territorio è ricco di edifici storici che rappresentano importanti tasselli del patrimonio artistico e culturale dell’Emilia-Romagna. Vi accompagneremo tra ville, castelli e dimore storiche per rivivere i fasti dell’epoca barocca, il fascino del periodo medievale e la storia di alcune delle più illustri famiglie del tempo. Tanti appuntamenti davvero unici per poter godere di splendide architetture non sempre aperte al pubblico.

Per maggiori informazioni clicca qui

Seguici:

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento