Eventi

Bandiera del Regno Unito

A DOMICILIO SUI COLLI

Corti, Chiese e Cortili 2021

Torna anche quest'anno l'attesissima rassegna "Corti, Chiese e Cortili" intitolata "La musica torna a vivere" da giugno a dicembre 25 concerti. 

Quest'anno oltre alla grandissima attenzione per i compositori del passato questa edizione si caratterizza per dare spazio ai  giovani compositori che quest’anno sono chiamati, grazie all’istituzione del “Premio di Composizione Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990”, a partecipare ad una residenza creativa a stretto contatto con musicisti e compositori professionisti che porterà alla realizzazione di due concerti all’interno della rassegna con musiche in prima esecuzione. 

Per maggiori informazioni e il calendario dei concerti clicca qui

Festa del Gelato Artigianale

Dal 20 al 25 luglio 2021 si terrà la 16^ edizione della Festa del Gelato Artigianale, su prenotazione, con le gelaterie artigianali del territorio e la collaborazione di bar e ristoranti, organizzata dalla Società Eventi con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Una settimana dedicata al gelato artigianale, in tante location, tutte le sere. Tanti eventi, cene con gelato, presentazione di gusti nuovi, inaugurazioni di nuove gelaterie, biciclettata del gusto, per vivere momenti di svago e divertimento, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Per maggiori informazioni clicca qui

Crinali 2021

Tra arte e musica si apre la stagione 2021 di Crinali. 

Anche quest'anno i camminatori saranno sorpresi lungo il percorso da artisti (musicisti, teatranti, artisti circensi) che incontreranno all'improvviso, regalando momenti speciali di intrattenimento. Il cartellone di Crinali 2021 è ricchissimo di eventi e prosegue fino al 3 ottobre. Il programma 2021 sarà disponibile dal 27 maggio. Ricorda sempre di prenotare il tuo evento!
La rassegna Crinali è promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana.

Per maggiori informazioni clicca qui

Monte San Pietro Estate 2021

l cartellone voluto dall'amministrazione comunale per sostenere il terzo settore, presenta un programma di spettacoli teatrali, concerti, laboratori, incontri, percorsi sul territorio, percorsi enogastronomici, visite guidate naturalistiche e ,novità di questa edizione, una sezione del cartellone dedicata ai più giovani: Monte San Pietro YOUNG.
Il cartellone si svolge in diversi luoghi del territorio, con eventi organizzati nei parchi, lungo i sentieri turistici ad anello, all'Osservatorio Astronomico Felsina, nei Campi da Basket trasformati in teatri all'aperto,nelle corti e i cortili per scoprire e riscoprire le unicità di Monte San PIetro.
Anche quest'anno prosegue la collaborazione con la rassegna "Corti, Chiese e Cortili", il Festival Crinali, Bologna Estate e la Destinazione Turistica

Scopri il cartellone...

Teatro delle Temperie

Anche quest'anno il Teatro delle Temperie vi aspetta con la sua rassegna estiva: parco spettacolare, cabaret di fiume, cabaret di monte e salamandra cabaret!!

Inoltre ogni mercoledì sera, dal 19 maggio all'8 settembre, al Parco Primo Maggio di Bazzano, prendendo un aperitivo appuntamento con il  Lupo Live Show dal vivo.
Tra risate, riflessioni più serie, divertimento, raccontando insieme la quotidianità. La sua umanità e la sua bellezza.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Lo scorrere dell'acqua attraverso il cinema

Da Venerdì 30 Luglio prende il via la 4° edizione della rassegna di cinema estivo "Lo scorrere dell'acqua attraverso il cinema" realizzata dalla Casa delle Acque Aps in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Info e prenotazioni:
casadelleacque@gmail.com
Whatsapp: 391/7046783

Per maggiori informazioni clicca qui

Cinema in Giardino - film per bambini
 

Tre serate di cinema per bambini, a cura dell'associazione Le Nonne e della Fondazione Rocca dei Bentivoglio a Savigno presso centro Le Nonne.

Gli appuntamenti:

13 luglio ore 21 - FERDINAND

20 luglio ore 21 - Il GGG

27 luglio ore 21 - IL VIAGGIO DI ARLO

Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione al 347/3911093

La città invisibile

Nell’ambito della rassegna "La città invisibile" sabato 24 luglio alle ore 20.30

Marina Occhionero legge What happened, Miss Simone? Una biografia di Adrian Light.

A seguire concerto omaggio con Valsamoggia Jazz Club e Fulvia Gasparini  a cura di Libreria Carta Bianca e Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna  – Destinazione Turistica.

Per maggiori informazioni clicca qui

Visite guidate Casa delle Acque

La Casa delle Acque APS di Casalecchio di Reno organizza un serie di visite guidate alla Chiusa e al Lido di Casalecchio con la dell'Ing. Andrea Papetti Ceroni e l'intrattenimento in dialetto bolognese.

Gli appuntamenti sono:

11 Settembre alla Chiusa di Casalecchio 

4 e 19 Settembre al Lido di Casalecchio

Per maggiori informazioni casadelleacque@gmail.com
Whatsapp 391/7046783

Acqua in bocca!

Il 28 Luglio alle ore 18.30 appuntamento con "Acqua in bocca. Passeggiata con cena a sorpresa alla scoperta delle acque di Casalecchio". Attraverso una passeggiata tra sentieri, canali, manufatti idraulici, luoghi nascosti e sconosciuti, scoprirai, tappa dopo tappa, un itinerario segreto accompagnato dalle voci narranti di chi le acque le conosce bene… solo al termine di questo suggestivo percorso troverai ad attenderti la sorpresa di un pic-nic con musica in una cornice insolita.

Per maggiori informazioni clicca qui

Le colline fuori della porta 2021

Torna, anche quest'anno, il ciclo organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi, "Le colline fuori della porta". In programma escursioni e passeggiate per le colline di Bologna e in tanti luoghi del territorio: dal colle dell'Osservanza alla Val di Zena, dal Contrafforte Pliocenico alle valli del Savena e del Reno, alla scoperta di un patrimonio paesaggistico unico nel suo genere.

Per maggiori informazioni e prenotarsi clicca qui

Pignoletto Wine Festival

Tornano gli appuntamenti con il "Pignoletto Wine Festival - Tre valli per un vino" rassegna ideata dalla Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia" per promuovere il vino "Re" dei Colli Bolognesi.
Partecipa alle numerose escursioni e degustazioni e scopri, l'arte e la natura delle Colline tra Bologna e Modena

Scopri tutti gli appuntamenti di Luglio...

Alba e tramonto sui Colli Bolognesi

La Pro Loco di Casalecchio Insieme Meridiana in collaborazione con Guide Valli Bolognesi propone due escursioni all'alba e al tramonto sulle colline di Casalecchio di Reno per scoprire e conoscere l'eccelenze storico - ambientali e enogastronomiche del territorio.

LEGGI IL PROGRAMMA...

Valsamoggia è "Aperta per l'estate"

Per la stagione 2021 Valsamoggia raccoglie in un unico cartellone oltre 200 appuntamenti diffusi sul territorio nei mesi che vanno da maggio a ottobre, alcuni dei quali inseriti anche nel cartellone Bologna Estate 2021.
Il programma si compone di sette aree che caratterizzano l’estate a Valsamoggia: Musica, Cinema, Teatro, Arte (storie, persone e incontri), Enogastronomia, Passeggiate, Sagre&Feste (che comprende anche i mercatini tipici che proseguono per tutto il periodo estivo). 
Il calendario, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito del comune e sul sito invalsamoggia.it, canale ufficiale di promozione turistica di Valsamoggia, lanciato proprio in occasione del cartellone estivo 2021.

Scopri il cartellone...

A Mente Fresca 2021

Un'estate di appuntamenti da non perdere!

Da giugno a settembre la nuova edizione di A Mente Fresca, il cartellone estivo promosso dal Comune di Casalecchio di Reno e coordinato dal Servizio Casalecchio delle Culture, con tantissime collaborazioni, che propone spettacoli, concerti, eventi enogastronomici e itinerari all'aperto nei luoghi più suggestivi del territorio casalecchiese.

Scopri il cartellone...

Teatro delle Ariette

Il teatro delle Ariette finalmente può riaprire e accogliere di nuovo il suo pubblico. Tanti spettacoli vi aspettano. Visita il sito del Teatro per il calendario e ricorda di prenotare il tuo posto!

La prenotazione è obbligatoria 051 6704373

Per maggiori informazioni clicca qui

Il teatro non si è mai fermato e nei mesi di chiusura ha portato avanti il suo rapporto con il pubblico con il progetto "In dialogo"

Per scoprire il progetto clicca qui

Festival Mente Locale

Si svolge dal 25 luglio al 1 agosto 2021 l'VIII edizione di Mente Locale - Visioni sul territorio, con proiezioni, incontri nelle arene estive dei territori del Festival.
Mente Locale – Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Raccontare un territorio è un tema complesso e affascinante che nell’audiovisivo è affrontato in molti modi, dalle prove d’autore alle inchieste sociali, dai racconti di viaggio alla promozione turistica, alle storie di rigenerazione urbana, sostenibilità e nuovi stili di vita: questo è l’approccio integrato e interdisciplinare che caratterizza da sempre il festival.

Per saperne di più sul festival e sul concorso: festivalmentelocale.it/

Estate al Museo

La Rocca dei Bentivoglio apre il suo portone per cinque serate estive dedicate alla cultura e al divertimento! A partire dal 30 giugno, tutti i mercoledì sera sarà possibile sperimentare coi nostri laboratori artistici dedicati al riciclo, al riutilizzo, e al “fatto in casa”; e in più, una sorpresa speciale!

Per maggiori informazioni clicca qui

A cena in Centro

Sabato 24 Luglio alle ore 20.00 torna "A cena in Centro"  la tradizionale cena d'estate a Crespellano, a favore dell'asilo Garagnani.
Per partecipare alla cena saranno attivati tutti i protocolli di sicurezza Covid 19.

Prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni clicca qui

Trekking col treno 2021

Dal 29 maggio al 5 dicembre 2021 torna il Trekking col Treno, un calendario di 34 escursioni lungo i sentieri dell'Appennino Bolognese e non solo. Da 30 anni l'iniziativa è un invito a scoprire il territorio bolognese a piedi e in bicicletta, usando i mezzi pubblici per spostarsi in maniera ecologica. Su prenotazione.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Canali Bologna

Canali di Bologna lancia la Call "Memorie d'acqua"  con l'obiettivo di raccogliere, grazie a tutti coloro che vorranno partecipare, documenti fotografici del passato e presente legati a Bologna città d'acque con lo scopo di costruire insieme un archivio digitale collettivo.

Per maggiori informazioni: Contattare Ufficio Comunicazione 051/6493527, prenotazioni@canalidibologna.it

Passeggiate , Escursioni e Trekking  in Valsamoggia

Proseguono le cammiante #inValsamoggia.
Un ricco cartellone di iniziative su tutto il territorio che ci accompagnerà fino all’autunno.
Tornano le passeggiate a cura delle 5 proloco di Valsamoggia, Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Savigno, per la prima volta raccolte in un unico cartellone, in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio , Comune di Valsamoggia, UIT Colli bolonesi e Colline tra Bologna e Modena.

Scopri il programma...

Crinali Teatro 2021

In cammino con gli artisti, sesta edizione di Crinali Teatro

Sono 8 gli appuntamenti che si svolgeranno in quattro fine settimana tra giugno e luglio.

I camminatori incontreranno lungo i percorsi e senza preavviso, gli artisti che si esibiranno al loro passaggio.

E' obbligatorio prenotarsi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni

clicca qui

Le stagioni di Zola

"Le Stagioni di Zola", il cartellone degli eventi che raccoglie le iniziative promosse dal Comune e quelle organizzate dalle associazioni, dalle fondazioni e dagli altri soggetti del nostro territorio che hanno aderito all’avviso pubblico dedicato.

E' un progetto che ha l'ambizione di diventare una vera e propria agenda di comunità: il dettaglio degli eventi sarà disponibile man mano anche sull'Agenda del sito del Comune www.comune.zolapredosa.bo.it.

Scopri di più...

Teatro Cantharide 

Un festival con spettacoli per adulti e famiglie, nei luoghi noti e meno noti di Zola Predosa per la loro bellezza e unicità. Crediamo sia importante portare bellezza, fantasia e contenuti, in teatro si può, l’esperienza si fa viva insieme ai propri compagni e i confini del mondo si scolorano.

Festival a cura del Teatro Cantharide di Zola Predosa.

Per maggiori informazioni clicca qui

Storie sotto i cedri

Storie sotto i cedri è una rassegna di racconti per bambini. Tutti i sabati dal 12 giugno al 24 luglio.

Tanti racconti da ascoltare e godersi sotto l’ombra del grande cedro, anzi, ‘i cedri’! Perché quest’anno sono due i grandi alberi freschi e accoglienti, ognuno dedicato a una diversa fascia di età dei bambini: il cedro nel giardino della biblioteca per i bimbi dai 2 ai 4 anni e il cedro di Villa Garagnani per i bimbi dai 5 ai 7 anni.

Per maggiori informazioni clicca qui

Storie di una notte di mezza Estate

In partenza Venerdì 30 Luglio la seconda edizione di STORIE DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE: letture ed esperienze all’aperto al calar della sera. 3 appuntamenti ospitati da altrettante aziende agricole di Valsamoggia, dove potrete gustare una cena al tramonto e ci faremo trasportare dalle storie e dalle esperienze donateci da Madre Natura.

Prenotazione obbligatoria

Per il programma e maggiori informazioni clicca qui

Gli Amori difficili

Dal 2 Luglio al 29 Agosto la Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Bazzano ospita la mostra " Gli amori difficili" . Una mostra di Adriano Tetti, a cura di Silvia Evangelisti. In collaborazione con Legati al Filo aps. 

In occasione della mostra si terranno tre incontri "Cosa succede all'amore" nel cortile della Rocca dei Bentivoglio. Precede ogni incontro la visita alla mostra accompagnati dall’artista.

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercato Savigno

Dal 9 Maggio riprende l'appuntamento con i tradizionali mercatini, ogni seconda domenica del mese da marzo a dicembre.
Mostra mercato del vecchio e dell'antico (antiquariato e vintage), Mercato dell'hobbysmo (oggetti rari e ricercati per arricchire le vostre collezioni) Mercato di arte e ingegno (la creatività e l'arte prendono forma), Mercato delle cose buone (prodotti dell'agricoltura e allevamento locali).

Info: 348 8839413 - proloco.savigno@gmail.com

Per maggiori informazioni clicca qui

Contest Fotografico Monte San Pietro

Il Comune di Monte San Pietro indice un contest fotografico dedicato ai paesaggi!
Fotografa e condividi i tuoi scatti in pochi e semplici passi:

Fotografa i paesaggi e clicca qui per inviali.
Le foto dovranno essere in .Jpeg e di 2000 pixel per lato, al massimo 3 di cui almeno una scattata nel 2021.
Le persone non devono comparire in volto.
Le immagini saranno pubblicate, con l'indicazione del nome e cognome dell'autore, sui canali istituzionali del Comune in tempi e modi diversi, per promuovere il nostro territorio.

Per qualsiasi informazioni:  erivetta@comune.montesanpietro.bo.it

Canali Bologna

Qui potrai trovare tutte le iniziative online promosse da Canali Bologna e visibili sul loro canale YouTube

"Bologna Città d'acque in gocce" è un nuovo strumento di Canali di Bologna per  promuovere e divulgare on-line la storia idraulica della città e della nostra realtà.

 "La grande onda" una rubrica dedicata all'arte, alla cultura e alle visioni dell'acqua.

Sul canale YouTube di Canali Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

San-Luca-CityRedBus-Parma-attivi-31Mag6G

Questa è Bologna

Sono ripartiti i tour di City Red Bus con tutti i suoi servizi di navetta.  Per scoprire la città da un punto di vista differente.

Scopri tutti i servizi attivi sul sito 

cliccando qui

Ciclovia del sole

Martedì 13 Aprile ha ufficialmente inaugurato la "Ciclovia del sole" un percorso ciclistico immerso nella natura da Mirandola a Sala Bolognese ti permetterà di scoprire questo suggestivo territorio in maniera alternativa e completamente eco. Inoltre lungo il tracciato potrai trovare 22 totem turistici per scoprire tutte le curiosità di questo viaggio!!!

Per maggiori informazioni clicca qui

Questa è Bologna

Dopo tanto tempo la città riparte.

Tornano a rivivere il centro, l’Appennino e la pianura tutta intorno. Questa è Bologna: viva, animata, affascinante.

Qui trovate una collezione di quaranta tour inediti per scoprire il meglio della cultura, della musica, della vita all’aria aperta, in centro e non solo. 

Per maggiori informazioni clicca qui

Bologna Welcomes You

Dal 21 maggio al 1° agosto, tutti coloro scelgono di visitare Bologna e prenotano una notte per il weekend in una delle strutture convenzionate, ricevono in omaggio la seconda notte e una Card speciale per accedere al meglio della cultura cittadina. Tutto ciò grazie a "Bologna Welcomes You", la campagna dedicata ai turisti che scelgono la città d’arte per i loro weekend tra la seconda metà di maggio e tutto luglio, e nel ponte del 2 giugno.

Per maggiori informazioni clicca qui

Seguici:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon