Eventi

Bandiera del Regno Unito

A DOMICILIO SUI COLLI

Passeggiate , Escursioni e Trekking  in Valsamoggia

Si ricomincia a camminare #inValsamoggia.
Un ricco cartellone di iniziative su tutto il territorio che ci accompagnerà fino all’autunno.
Tornano le passeggiate a cura delle 5 proloco di Valsamoggia, Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Savigno, per la prima volta raccolte in un unico cartellone, in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio , Comune di Valsamoggia, UIT Colli bolonesi e Colline tra Bologna e Modena.

Scopri il programma...

Diverdeinverde 2021

Anche quest'anno dal 21 al 23 Maggio appuntamento con Diverdeinverde a cura della Fondazione Villa Ghigi. Tre giorni per poter ammirare i giardini segreti del nostro territorio. Quest'anno l'edizione si amplia e si estende anche fuori porta con appuntamenti anche a Zola Predosa e Casalecchio di Reno.

Prenotazione Obbligatoria le prenotazioni apriranno dal 12 Maggio 2021

Per maggiori informazioni e prenotare clicca qui

Corso di Astronomia

L'Associazione Astrofili Bolognesi, dell'Osservatorio Astronomico Felsina di Monte San Pietro ha deciso di realizzare un corso di astronomia - on line- a partire dal 7 Aprile 2021 ogni mercoledì alle ore 21.30 su google meet. 

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e/o approfondire l'affascinante mondo dell'Astronomia

Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui

Mercato Savigno

Dal 9 Maggio riprende l'appuntamento con i tradizionali mercatini, ogni seconda domenica del mese da marzo a dicembre.
Mostra mercato del vecchio e dell'antico (antiquariato e vintage), Mercato dell'hobbysmo (oggetti rari e ricercati per arricchire le vostre collezioni) Mercato di arte e ingegno (la creatività e l'arte prendono forma), Mercato delle cose buone (prodotti dell'agricoltura e allevamento locali).

Info: 348 8839413 - proloco.savigno@gmail.com

Per maggiori informazioni clicca qui

I Figli di Medea - Teatro Laura Betti

Da giovedì 11 marzo prende l’avvio I FIGLI DI MEDEA un ciclo di incontri dedicati al testo firmato da Suzanne Osten e Per Lysander. Promosso e organizzato da 3 circuiti multidisciplinari tra cui ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti. Il percorso prevede un ciclo di webinar, in cui si incontrerà il testo sotto diversi aspetti dall'antichità ai giorni nostri.

In diretta sulla pagine social di Teatro Comunale Laura Betti

Per maggiori informazioni clicca qui

Canali Bologna

Canali di Bologna lancia la Call "Memorie d'acqua"  con l'obiettivo di raccogliere, grazie a tutti coloro che vorranno partecipare, documenti fotografici del passato e presente legati a Bologna città d'acque con lo scopo di costruire insieme un archivio digitale collettivo.

Per maggiori informazioni: Contattare Ufficio Comunicazione 051/6493527, prenotazioni@canalidibologna.it

Le colline fuori della porta 2021

Torna, anche quest'anno, il ciclo organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi, "Le colline fuori della porta". In programma escursioni e passeggiate per le colline di Bologna e in tanti luoghi del territorio: dal colle dell'Osservanza alla Val di Zena, dal Contrafforte Pliocenico alle valli del Savena e del Reno, alla scoperta di un patrimonio paesaggistico unico nel suo genere.

Per maggiori informazioni e prenotarsi clicca qui

A spasso nei libri selvaggi

Anche quest'anno le avventure di "A spasso nei libri selvaggi" ci aspettano con nuove e interessanti letture a partire dal 5 maggio tre passeggiate alla scoperta della natura di Valsamoggia, guidate da Francesca Casadio Montanari, educatrice ambientale, e accompagnate dai libri e dalle storie raccontate da Maddalena Faccioli, bibliotecaria della Biblioteca di Monteveglio.

Per maggiori informazioni clicca qui

Brilli di Letteratura - Biblioteca di Zola Predosa

Dal 6 maggio parte il ciclo di incontri "Brilli di Letteratura" - Lezioni empatiche tra Ottocento e Novecento.

I quattro appuntamenti - in programma dal 6 Maggio ogni giovedì in modalità meet, hanno l’obiettivo di introdurre e promuovere un approccio brillante e coinvolgente alla storia della letteratura italiana, per chiunque abbia voglia di affacciarsi con rinnovato entusiasmo alla riscoperta del nostro patrimonio letterario.

Per maggiori informazioni e le modalità di prenotazione clicca qui

Teatro delle Temperie

Proseguono gli appuntamenti del "Lupo Live Show" tutti i mercoledì alle ore 20.15 sulla pagina Facebook del Teatro il primo talk show del Teatro delle Temperie  vi aspetta con tanti ospiti speciali e argomenti per tutti i gusti.

Per maggiori informazioni clicca qui

Il Maggio dei Libri

Anche quest'anno ricominciano gli  appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa da CEPELL - Centro Per il Libro e la Lettura. L'undicesima edizione, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, celebra il sommo poeta scegliendo come tema Amor… e ne sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Per maggiori informazioni clicca qui 

Shift Festival 2021

Il Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno (BO) ospita il 15 maggio il primo appuntamento di SHIFT, il festival itinerante della giovane danza europea: una performance dal vivo con le compagnie di danza contemporanea Fre3 Bodies di Barcellona e D.R.OP. – Dance Research Opportunity di Bologna.

Un festival, dal programma artistico e sociale ambizioso e innovativo, che rappresenta senz’altro una novità: un primo momento nazionale e internazionale della danza contemporanea giovanile in un’ottica a lungo termine che vuole investire sul futuro e insistere sulla formazione per consentire al sistema di ripartire, in una scommessa che fa dell’arte una bandiera e una vela verso orizzonti diversi e mai solcati.

Per maggiori informazioni clicca qui

Canali Bologna

Canali di Bologna lancia la Rubrica "Bologna Città d'acque in gocce" è un nuovo strumento di Canali di Bologna per  promuovere e divulgare on-line la storia idraulica della città e della nostra realtà.

Sul canale YouTube di Canali Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Tra Ville e Vini...Ripartiamo dai Colli Bolognesi

Tra Ville e Vini...Ripartiamo dai Colli Bolognesi è una serie di escursioni a Zola Predosa e Casalecchio di Reno all'interno dell'attività escursionistica della Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia" e "Pignoleto Wine Festival" in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna!

Per prenotare è possibile farlo online sul sito https://prenota.collinebolognaemodena.it oppure telefonicamente al 366 8982707

Scopri il programma...

Passeggiata col fattore - Ville Storiche

Sabato 29 maggio alle ore 10.00 e alle ore 15.00 appuntamento con  "Passeggia col fattore" a cura dell' Associazione Ville Storiche Bolognesi. Una passeggiata alla scoperta della tenuta Magnani delle Tombe di Zola Predosa" in compagnia del "fattore" (Gabriele Mignardi) e dei suoi racconti di storia. 
Si potrà partecipare al turno delle ore 10 o al turno delle ore 15, con la guida a cura di Daniele Pascale Guidotti Magnani, docente dell'Università di Bologna.

Per prenotazioni e maggiori informazioni clicca qui

Teatro delle Ariette

Il teatro delle Ariette finalmente può riaprire e accogliere di nuovo il suo pubblico.

Già per voi dal 1 Maggio una serie di iniziative ed eventi vi aspettano. 

La prenotazione è obbligatoria 051 6704373

Per maggiori informazioni clicca qui

Il teatro non si è mai fermato e nei mesi di chiusura ha portato avanti il suo rapporto con il pubblico con il progetto "In dialogo"

Per scoprire il progetto clicca qui

Programma Casalecchio delle Culture  Maggio 2021

Anche questo mese viene pubblicato in versione esclusivamente online il pieghevole mensile di maggio 2021 di Casalecchio delle Culture, con le principali iniziative del sistema culturale di Casalecchio di Reno.

Con il mese di maggio finalmente gli appuntamenti di Casalecchio delle Culture ricominciano ad essere anche in presenza - nel rispetto delle normative vigenti - ma proseguono anche in modalità online.

Per scaricare il pieghevole clicca qui

Canali Bologna

Riaprono gli spazi dell'Opificio delle acque e la mostra "CANALI NASCOSTI a Bologna nel
Novecento”. 

Inoltre Canali di Bologna vuole dare il proprio contributo alla ripartenza delle
attività artistiche del nostro Paese ospitando presso l’Opificio delle Acque “Bologna, se ci fosse il mare” -Installazione di arte pubblica e mostra personale di Simone Carraro dal 6 al 9
maggio
curata da “Artierranti, insieme a “Senza titolo” Associazione culturale, in occasione di ART CITY bologna 2021.Per maggiori informazioni visita: www.artierranti.com/ www.senzatitolo.net

Per maggiori informazioni clicca qui

Smart Trekking

In attesa di poter tonrnare a farlo in presenza le esperte guide della Compagnia Guida Valli Bolognesi vi guiderà virtualmente alla scoperta di sentieri, cammini, storie, tradizioni del nostro territorio. Come? Tramite una serie di videoconferenze e smart Trekking online.

Per il calendario delle iniziative clicca qui

Questa è Bologna

Dopo tanto tempo la città riparte.

Tornano a rivivere il centro, l’Appennino e la pianura tutta intorno. Questa è Bologna: viva, animata, affascinante.

Qui trovate una collezione di quaranta tour inediti per scoprire il meglio della cultura, della musica, della vita all’aria aperta, in centro e non solo. 

Per maggiori informazioni clicca qui

Ciclovia del sole

Martedì 13 Aprile ha ufficialmente inaugurato la "Ciclovia del sole" un percorso ciclistico immerso nella natura da Mirandola a Sala Bolognese ti permetterà di scoprire questo suggestivo territorio in maniera alternativa e completamente eco. Inoltre lungo il tracciato potrai trovare 22 totem turistici per scoprire tutte le curiosità di questo viaggio!!!

Per maggiori informazioni clicca qui

Seguici:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon