Villa Edvige Garagnani, Via Masini 11 a Zola Predosa

Tel. + 39 366 8982707 - info@visitcollibolognesi.it

Lunedì-Mercoledì-Giovedì e Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 / Sabato 9.00-13

Modena

Heading 3

Modena, una città fra storia e modernità.

Con le sue architetture affascinanti, le antiche istituzioni ed il rombo di motori noti in tutto il mondo.

Presente anche fra i beni dell'umanità dell'UNESCO grazie al suo splendido duomo.

Il centro di Modena gravita attorno alla via Emilia, così come in passato la città romana (Mutina), della quale si possono ammirare reperti e monumenti nel Museo Archeologico, nel Museo Lapidario Estense e nel Lapidario Romano ed è inoltre possibile camminare su un’antica strada romana nel parco archeologico NoviArk.

Il centro storico della città evoca la grandezza degli Este, grazie ai quali Modena divenne Capitale di Stato dalla fine del '500 fino al 1859. Simbolo di questa casata e della lor magnificenza è il Palazzo Ducale dove, dall'Unità d'Italia, ha sede la prestigiosa Accademia Militare.


Da non  perdere la Galleria Estense che conserva opere di  Correggio, Guido Reni, El Greco, Guercino, Tintoretto, Bernini ed un ritratto del  Duca Francesco I d'Este realizzato da  Velasquez, oltre a strumenti musicali, gioielli e molto altro.

 
A Modena vi sono inoltre numerose Chiese piene di capolavori fra le quali spicca il Duomo di Modena, un capolavoro di per sè.

Il duomo infatti, insieme alla sua torre (la Ghirlandina) ed alla Piazza Grande, è stato riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.


Ma Modena è anche una città moderna ed imprenditoriale come testimoniato dal Museo della Figurina, in cui è ben raccontata la storia delle figurine e  l'esperienza in merito dei fratelli Panini, o dal Museo Enzo Ferrari (MEF), che ospita le auto che hanno fatto la storia del "Cavallino Rampante"  e del suo fondatore.


Per non parlare del teatro, della musica, dell'arte contemporanea e della gastronomia che si possono gustare a Modena.
Una città che non si può evitare di visitare.

Per maggiori informazioni turistiche, potete consultare il seguente sito:

 www.visitmodena.it

1/6