AUTUNNO SUI COLLI BOLOGNESI

Sui Colli Bolognesi è arrivato l'Autunno e il territorio - dopo il periodo di chiusura dovuta all’emergenza Coronavirus e la successiva ripartenza - è pronto ad accogliere visitatori "vicini" e "lontani" proponendo un ricco carnet di proposte, attività ed esperienze, rigorosamente in sicurezza.

In questo articolo - in costante aggiornamento - ti racconteremo queste opportunità messe in campo dagli operatori turistici e culturali del territorio: degustazioni, escursioni, opportunità di visita e scoperta del territorio, e un'accoglienza di elevata qualità.

I Colli Bolognesi sono sempre più la meta ideale per chi cerca un viaggio rilassante tra sentieri e natura, alla scoperta di tesori dell’arte e musei, tra sapori unici e prodotti famosi in tutto il mondo.

EVENTI E INIZIATIVE

Spettacoli, concerti, escursioni e tante iniziative sui Colli Bolognesi.

Visita la sezione EVENTI del nostro sito per rimanere sempre aggiornato.

CLICCA QUI...

EVENTI D'AUTUNNO

Pignoletto Wine Festival
Luogo e data: Sovracomunale - fino a fine Novembre
Degustazioni, escursioni ed eventi dedicati al Pignoletto, emblema enologico dei Colli Bolognesi. 4 Ottobre - Monte San Pietro: trekking con degustazione lungo la Via dei Brentatori; 11 e 25 Ottobre - Crespellano (Valsamoggia): visite guidate alle ville storiche crespellanesi con degustazioni.
Contatti per info: UIT Colli Bolognesi  - Tel. 366/8982707 email: info@visitcollibolognesi.it

TARTÓFLA SAVIGNO: SI FERMA LA SAGRA, MA ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE DEL TARTUFO. E il nostro territorio vi aspetta, ogni giorno, per farvi assaporare il tesoro dei suoi boschi.

E alla fine la trasformazione repentina è arrivata. In ottemperanza al DPCM del 19 ottobre 2020, il nostro Festival (classificato come Sagra) NON SI SVOLGERÀ così come era stato pensato. Niente Mostra Mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, niente Stand gastronomico ProLoco, niente banchi e street food.

La stagione del Tartufo Bianco Pregiato, però, sta entrando nel vivo e il nostro territorio vi aspetta per farvela assaporare fino in fondo: ristoranti, trattorie, agriturismi, botteghe, produttori e trasformatori locali, strutture ricettive (http://www.tartufosavigno.com/ospitalita/) apriranno le loro porte per offrirvi tutta la qualità e l’eccellenza della nostra enogastronomia, ma anche tutta la bellezza dei nostri paesaggi, tutta la ricchezza della nostra cultura, tutta la tranquillità dei nostri spazi ampi e aperti. In queste settimane, attraverso i nostri canali, vi racconteremo le tante piccole attività che (in sicurezza!) potrete comunque svolgere qui, tra le nostre colline. Vi racconteremo storie, prodotti e tradizioni che vale la pena conoscere e sostenere. Sarà un festival diffuso che coniugherà virtuale e reale, un invito a non perdervi l’occasione di venire a conoscere la nostra straordinaria terra di mezzo.

Anche in questo anno non facile, come ProLoco ce l’abbiamo messa tutta per organizzare un evento che, seppur tra protocolli complicati e in continuo divenire, fosse all’altezza delle aspettative e garantisse la sicurezza di visitatori, espositori, cittadini. Abbiamo cercato di farlo con senso di responsabilità tenendo in equilibrio la valorizzazione della nostra tradizione, il bisogno di socialità e il rispetto per la situazione epidemiologica che stiamo vivendo. Purtroppo abbiamo potuto vivere solo una piccola anteprima (e vi ringraziamo per esserci venuti a trovare negli scorsi weekend!), ma siamo certi che, in un modo o in un altro, riuscirete comunque a trascorrere la stagione più colorata e profumata insieme a noi.

Il direttivo della ProLoco di Savigno


 

Festa di San Martino [ANNULLATA]
Luogo e data: Casalecchio di Reno - dal 6 al 16 Novembre
Casalecchio di Reno, anche quest'anno, festeggia il suo Patrono San Martino con un programma di eventi, iniziative culturali e di scoperta del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche.
Contatti e Info: UIT Colli Bolognesi - Tel. 366/8982707  email: info@visitcollibolognesi.it

ALL’ARIA APERTA: SENTIERI E PARCHI

Le verdi colline bolognesi dominate dalla coltivazione delle vite e intervallate dagli impervi calanchi, regalano al visitatore scorci paesaggistici unici. Tutto il tratto collinare è attraversato da un fitto dedalo di sentieri e cammini che in questo periodo sono una meta immancabile per chi desidera vivere momenti di serenità all’aria aperta.

 

Potrai percorrere il tratto bolognese della Via degli Dei, il cammino che unisce Bologna e Firenze e che attraversa il territorio di Casalecchio di Reno nel punto panoramico del Sentiero dei Bregoli e nel Parco della Chiusa, per poi proseguire lungo il Fiume Reno in direzione Sasso Marconi, con possibilità di ammirare il Contrafforte Pliocenico e l’Oasi di San Gherardo.

Info: www.viadeglidei.it

 

In Valsamoggia e a Monte San Pietro potrai invece percorrere l’antico sentiero della  Piccola Cassia che collega Nonantola a Pistoia, e che nell’Alto medioevo diventò una strada longobarda quindi uno dei tanti itinerari che portavano a Roma congiungendosi con la via Francigena. La Piccola Cassia è un cammino ricco di testimonianze storiche e religiose (Abbazia di Nonantola, Rocca di Bazzano, Abbazia di Monteveglio, Castello di Serravalle e S. Apollinare, Badia, Santa Lucia e Pieve di Roffeno, Bombiana, Rocca Corneta, Fanano e tanti altri centri e borghi storici), e ti darò l’opportunità di scoprire paesaggi variegati e sapori autentici.

Info: www.piccolacassia.it

 

Sul vasto territorio di Monte San Pietro è possibile invece seguire i sentieri tracciati nell’ambito del progetto turistico “Cuore Colli Bolognesi”, tra i quali otto sentieri ad anello che ti daranno l’opportunità di scoprire un paesaggio unico e ricco di suggestioni.

Info: www.cuorecollibolognesi.it

 

Se ami il vino e la sua cultura, potrai inoltre percorrere l’antica Via dei Brentatori e la Via dei Colli, percorrendo le orme degli antichi Brentatori che con le loro “brente” portavano il vino dalle colline alla Città. Percorsi estremamente interessanti e adatti per per gli amanti del trail, del nordic walking, della bicicletta, ma anche delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Camminando sarà possibile infatti fermarsi tra le varie aziende vinicole dei Colli Bolognesi, zona di produzione del Colli Bolognesi Pignoletto DOCG, che negli ultimi anni ha saputo farsi conoscere ed apprezzare sempre di più non solo a livello locale ma pure nazionale ed internazionale.

 

E’ possibile inoltre effettuare rilassanti passeggiate nei parchi del territorio, su tutti il Parco Regionale ai piedi dell’Abbazia di Monteveglio e, lungo il Reno,  il Parco della Chiusa di Casalecchio punto dal quale è possibile ammirare la Chiusa, l’opera idraulica più antica d’Europa tutt’ora in funzione.

Info: http://www.parcodellachiusa.it

https://enteparchi.bo.it/Abbazia_Monteveglio/Itinerari_del_parco 

Ripartono anche le visite alla Chiusa Di Casalecchio

Per info e modalità di prenotazione e visita clicca qui

Sempre a Casalecchio di Reno è possibile rilassarsi nella spiaggia del Lido di Casalecchio, da sempre considerato il “mare dei Bolognesi”, dove è attivo un servizio di noleggio lettini e un bar con punto di ristoro. 

ESCURSIONI ORGANIZZATE DA GUIDE AMBIENTALI

COOPERATIVA MADRESELVA

Domenica 11 Ottobre - Crepuscoli sonori a Monteveglio clicca qui

Domenica 18 Ottobre - Dal Lavino al Samoggia clicca qui

Sabato 24 Ottobre - I Calanchi di Montemaggiore clicca qui

Sabato 31 Ottobre - Bregual Halloween Trek clicca qui SOLD OUT

Sabato 14 Novembre - Echi di antiche battaglie clicca qui

Sabato 28 Novembre - Il fascino dei rapaci notturni clicca qui

Martedì 8 Dicembre - Il borgo medievale e la fonte miracolosa clicca qui

Giovedì 31 Dicembre - L'ultimo tramonto dell'anno clicca qui

ESCURSIONI GIORNALIERE A CURA DI DAMIANA FIORINI IN COLLABORAZIONE CON MEETERS

10 Ottobre - Visita con Degustazione alla Fabbrica di Cioccolato più Antica d’Italia SPOSTATA AL 31 Ottobre + seconda data il 28 Novembre 2020 clicca qui

25 Ottobre - Lungo la Rinomata Via del Gesso degli Artisti clicca qui

7 e 14 Novembre - Il Castello di Serravalle, il Borgo Bolognese ricco di suggestioni storiche clicca qui

15 Novembre - Zappolino: Immersi nel Passato del Grazioso Borgo della Provincia Bolognese clicca qui

ARTE E STORIA: MUSEI E LUOGHI D'ARTE

 

I Colli Bolognesi propongono al visitatore tesori dell’arte e della storia di vario genere. 

 

In questo periodo potrai passeggiare nella nostra pianura e imbatterti in incantevoli ville storiche, quali ad esempio Palazzo Albergati a Zola Predosa e le ville di Crespellano (Valsamoggia), delle quali potrai ammirare gli esterni e i sontuosi giardini. Salendo verso la collina sono numerose le testimonianze di antichi borghi ed abbazie medievali come Castello di Serravalle, La Badia del Lavino a Monte San Pietro, Monteveglio e la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

 

Il Museo Archeologico “Crespellani” (sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18) presso la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (Valsamoggia) e l’Ecomuseo della Collina e del Vino (domenica e festivi (ottobre/marzo): dalle 14:30 alle 17:30) a Castello di Serravalle (Valsamoggia). Per entrambi i musei la prenotazione è obbligatoria e sono previste le seguenti modalità di visita: http://www.frb.valsamoggia.bo.it/musei/news/riaprono-i-musei-di-valsamoggia-prenotazione-obbligatoria/

C’è spazio anche per l’arte contemporanea con il Parco Museo di Cà la Ghironda a Zola Predosa, unico in Italia  e dove per il momento sarà visibile solo la parte esterna del parco di sculture e non la parte interna con l’esposizione delle opere di quadreria.

Aperto: sabato e domenica h.10.00 alle 12.00 ( chiusura biglietteria 11.30) e dalle h. 15.00 alle 19.00 ( chiusura biglietteria 18.30)

Chiuso il Lunedì, gli altri giorni della settimana previo appuntamento

Per prenotare: E’ consigliata la prenotazione allo 051 757419 o via email  info@ghironda.it 

Per maggiori informazioni clicca qui 

Per gli amanti dell’archeologia industriale sarà possibile ammirare l’imponente Chiusa di Casalecchio, magari visitando il “Pra Znein”, il prato piccolo, suggestivo angolo ai piedi della Casa della Guardia, accessibile a piedi percorrendo fino in fondo Via Giordani, nel centro di Casalecchio di Reno.

Sempre a Casalecchio di Reno da Sabato 31 Ottobre si potrà visitare, su prenotazione, la Casa Museo NENA  è un progetto nato con l’intento di riportare all’antico splendore il Palazzo di famiglia, condividendo con la comunità la bellezza di tanti mobili, quadri, ceramiche, arredi e memorie, collezionati con amore e gusto da diverse generazioni e conservati con grande cura. Per prenotare e maggiori informazioni clicca qui

MERCATI SETTIMANALI

 

Casalecchio di Reno

Mercato Centro - nel parcheggione ex Casalecchio-Vignola: mercoledì

Mercato della Croce - in Piazza Zampieri:  giovedì

Mercato di San Biagio - via resistenza: venerdì

Mercato Ceretolo - via sabotino: sabato

Per tutti: dalle ore 7.45 alle ore 13.30

Per approfondimenti e modalità di accesso clicca qui

 

Monte San Pietro

Mercato di Calderino - Giovedì mattina

Per approfondimenti e modalità di accesso clicca qui

 

Valsamoggia

Mercato di Bazzano - Sabato mattina

Mercato di Castello di Serravalle - Lunedì mattina

Mercato di Crespellano - Mercoledì mattina

Mercato di Monteveglio - Giovedì mattina

Mercato di Savigno - Martedì mattina

Per approfondimenti e modalità di accesso clicca qui

 

Zola Predosa

Mercato Zola Capolungo - Lunedì dalle 07.00 alle 13.00

Mercato Contadino di Riale - Martedì dalle 14.30 alle 18.30

Mercato di Ponte Ronca - Venerdì dalle 07.30 alle 13.00

Per approfondimenti e modalità di accesso clicca qui

MERCATI MENSILI

Valsamoggia

Mercato Savigno - Seconda Domenica del mese  clicca qui

L’ACCOGLIENZA SUI COLLI BOLOGNESI 

 

ATTENZIONE: IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

 

Sui Colli Bolognesi l’accoglienza è da sempre un valore e un arte. 

 

Anche nel periodo autunnale il visitatore potrà usufruire di un’ampia e qualificata rete di strutture ricettive che consentiranno al visitatore di godere in totale sicurezza delle tante bellezze naturalistiche locali, di praticare sport, ed altre attività di svago a stretto contatto con la natura, e di gustare le specialità e i prodotti tipici nei ristoranti e nei “luoghi del gusto” del territorio.

Inoltre molte strutture proporranno iniziative ed eventi, rassegne musicali e degustazioni. Sfoglia la lista e scopri le tante opportunità.

DOVE MANGIARE

MONTE SAN PIETRO

AGRITURISMO CASA VALLONA

Servizi: Per goderti al massimo la libertà che offre il nostro meraviglioso Appennino, la nostra AGRICUCINA ti propone: pranzo/cena al tavolo, pic-nic o grigliata privata

Eventi:  dal 5 al 9 Ottobre esposizione fotografica di Lisa Ropa all'interno della rassegna della Festa Internazionale della Storia - per visitare contattare la struttura

Info: https://casavallona.com/

      

ZOLA PREDOSA

 

AGRITURISMO LA ROVERELLA

Orari e giornate: Sabato e Domenica aperti a pranzo

Servizi:  Quando ci si siede a tavola, alla Roverella, si intraprende un percorso diverso. Strettamente legato al territorio, un racconto di mondi lontani, di tradizioni dimenticate, di nuove scoperte, di usi e costumi di altri popoli. 

LA ROVERELLA A CASA TUA: Menù da asporto dal 26/10 al 1/11 clicca qui

Info: https://www.roverella.it/

AGRITURISMO BORGO DELLE VIGNE - AZIENDA AGRICOLA GAGGIOLI

Orari e giornate: Dal Giovedì al Sabato dalle 20.00 alle 22.00, Domenica dalle 12.00 alle 14.30. Chiuso dal Lunedì al Mercoledì

Eventi: Domenica 18 e 25 Ottobre h.10.00 occasione per visitare il vigneto dell'azienda e raccontare il fenomeno del foliage

Dal 20 al 23 Ottobre tradizionale festa della olive e della spremitura per il nuovo olio Gaggioli

29 Ottobre h. 20.00 serata dedicata allo zafferano prodotto dall'azienda Faggeto di Valsamoggia a presentare la serata Roberta Ricci titolare dell'azienda.

Mese di Novembre sarà dedicato alle castagne dell'Appenino Bolognese base della preparazione di piatti dolci e salati da gustare ogni giovedì nel ristorante dell'agriturismo, con incontri anche con esperti che racconteranno questo particolare prodotto.

5 Novembre cena a base di salumi del Salumificio Montevecchio dove il proprietario Paolo Gherardi presenterà i suoi prodotti

19 Novembre h. 20.00 Trionfo di tartufi, cena a base di tartufo bianco e nero con l'intervento di Luigi Dattilo uno dei maggiori esperti del settore.

Mese di Dicembre serate dedicate ai funghi e formaggi della Valsamoggia, nonchè dolci con il cioccolato e la Saba di Pignoletto Gaggioli.

E' gradita la prenotazione 051 750534 oppure info@gaggiolivini.it

Degustazioni - Dalla vigna al calice percorso enogastronomico che consente, su prenotazione, di visitare il vigneto, la cantina e degustare il vino dell'azienda; attraverso due percorsi a scelta:

Percorso Benessum: visita al vigneto e alla cantina con degustazione di tre vini con assaggio di salumi e formaggi locali

Percorso Magnificat: visita al vigneto e alla cantina con degustazione di tre vini con menù degustazione

Per info e prenotazioni 346 5134470 oppure info@gaggiolivini.it

Info: https://www.gaggiolivini.it/it/

VALSAMOGGIA - CASTELLO DI SERRAVALLE

AGRITURISMO CA LUNATI

Orari e giornate: dal Mercoledì al Venerdì dalle 20 alle 23.30, Sabato e Domenica dalle 12.30 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 23.30. Chiuso Lunedì e Martedì.

Servizi:  Il menù cambia di settimana in settimana seguendo il ritmo delle stagioni. E’ possibile ordinare alla carta o provare il nostro Menù Degustazione.

Eventi: Appuntamenti musicali: 

Venerdì 9 Ottobre - Lunati e Poppi Live clicca qui

Venerdì 16 Ottobre - Ti Amo Peggy Sue ! blues acoustic version clicca qui

Venerdì 23 Ottobre - MAX and The Blue Finks clicca qui

Venerdì 6 Ottobre - No Smoking Trio Live clicca qui

Per maggiori informazioni e i prossimi eventi clicca qui

Info: https://www.agriturismocalunati.com/

AGRITURISMO LA TINTORIA

Orari e giornate: Venerdì dalle 19.00 alle 22.00, Sabato dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22.00, Domenica dalle 12.00 alle 14.00 chiuso dal Lunedì al Giovedi.

Info: http://agriturismolatintoria.it/

VECCHIA OSTERIA DI  PONZANO

Orari e giornate: Dal Mercoledì al Venerdì dalle 19.30 alle 22.00, Sabato e Domenica 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.00, chiuso Lunedì e Martedì

Info: https://www.facebook.com/VecchiaOsteriaDiPonzano/

TRATTORIA LA VILLA

Orari e giornate: Lunedì dalle 12.00 allle 21.30, Dal Martedì alla Domenica dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.30, la Domenica fino alle 21.00

Info:  347 378 2636

AGRITURISMO CA' ISOTTA

L'Agriturismo Ca' Isotta sospende l'attività di ristorazione in attesa di tempi migliori, e propone una ricca varietà di piatti da asporto... antipasti, primi, secondi, dolci... per un menù gustoso e completo anche a casa vostra

Servizi: Sarà possibile ritirare direttamente in Azienda il vostro pasto, o prenotare la consegna a domicilio per il menù clicca qui

Info: http://www.caisotta.it/

 

VALSAMOGGIA - CRESPELLANO

 

VALSAMOGGIA -  MONTEVEGLIO

 

LA TAGLIOLINA

Orari e giornate: da Mercoledì a Domenica dalle 19.30 alle 22.00. Il sabato, la domenica e i festivi siamo aperti anche a pranzo dalle 12.30  alle 14.30. Chiusi Lunedì e Martedì

Eventi: 30 Settembre “Sentieri e musica al tramonto” clicca qui

Info: http://www.latagliolina.it/

 

VALSAMOGGIA - BAZZANO

 

VILLA GANDOLFO

Servizi:  il ristorante Villa Gandolfo offre un menù tradizionale di qualità a portata di mano con piatti tipici,carne di ottima qualità e tanto altro. E' disponibile un wine bar installato nella chiesetta settecentesca (Bacco&Tabacco) privata nel parco della villa,il tutto immerso in un parco  di oltre un ettaro con area cortiliva allestita per accogliere i clienti e i visitatori.,salette e saloni per eventi e incontri aziendali o privati.

Info: http://www.villagandolfo.it/

ALBERGO SIRENA - RISTORANTE BAZZANI

Orari e giornate: Lunedì, martedì, mercoledì e domenica dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 23.00, chiuso il giovedì.

Servizi: anche quest'autunno il ristorante offre le sue proposte settimanali: lunedì pizza a metà prezzo ( solo al tavolo), martedì menù hamburger, mercoledì dolce o sorbetto in omaggio alle signore, venerdì proposte di pesce e domenica aperitivo per due

Eventi: Sabato 17 Ottobre serata all you can eat di Borlenghi Prenotazione obbligatoria: 051 833965

Info: https://albergosirena.net/

VALSAMOGGIA - SAVIGNO

 IRINA TRATTORIA

Orari e giornate: Lunedì e dal Giovedì alla Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00 chiuso Martedì e Mercoledì.

Eventi: Sabato e Domenica: a pranzo due turni (dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 14.00 in poi) a Cena orario a scelta. Menù alla carta sia piatti di Tartufo Bianco che non. Menù degustazione tradizionale con alcuni piatti al tartufo bianco clicca qui

Info: https://irinatrattoria.it/

TRATTORIA STELLA D'ORO

Orari e giornate: Chiuso il lunedì, dal Martedì alla Domenica dalle 06.00 alle 24.00

Eventi: Proposte tradizionali e al tartufo bianco clicca qui

Info: http://www.stelladorosavigno.com/

LA BOTTEGA DEL MACELLAIO

Orari e giornate: Dal Martedì al Giovedi e la Domenica dalle 08.00 alle 12.30, Venerdì e Sabato dalle dalle 08.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 chiuso il Lunedì

Eventi: Sabato e Domenica a pranzo unico turno. Menù degustazione tradizionale e Menù degustazione Truffle Experience clicca qui

Info: https://labottegadelmacellaio.com/

AMERIGO 1934

Orari e giornate: Dal Mercoledì al Venerdì dalle 19.30 alle 24.00, Sabato e Domenica dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 24.00. Chiuso lunedì e Martedì.

Eventi: MENU PROPOSTI SOLO A PRANZO SABATO 24 E DOMENICA 25 OTTOBRE AMERIGO SI FA IN DUE, Con 2 servizi a pranzo
apertura trattoria 11,45 primo servizio dalle 12,00/12,15 secondo servizio 14,00/14,15
clicca qui

Info: http://www.amerigo1934.it/

TRATTORIA LINA DAL 1956

Orari e giornate: Giovedì e Venerdì dalle 19.00 alle 23.00, Sabato e Domenica dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Chiuso dal Lunedì al Mercoledì

Eventi: Specialità a base di Tartufo, cucina casalinga dei Colli Bolognesi, pasta fresca e funghi 

Info: Trattoria Lina

LA SPARTURA DI EFREM

Orari e giornate: Dal Martedì alla Domenica dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00, chiuso il Lunedì.

Eventi: Domenica menù funghi e tartufo clicca qui

Info: La Spartura di Efrem

AGRITURISMO MASTROSASSO

Orari e giornate: Dal Mercoledì alla Domenica dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.00, Chiuso Lunedì e Martedì

Info: https://mastrosasso.it/

TRATTORIA GAROFANI LINA

Orari e giornate: Dal Martedì al Sabato dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22.00, Domenica dalle 12.00 alle 15.15 e dalle 19.00 alle 22.00. Chiuso il Lunedì

Info: 051 6706314

AGRITURISMO DELLA CA'

Orari e giornate: Dal Giovedì al Sabato dalle 08:30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, Domenica dalle 08.30 alle 12.30, chiuso dal Lunedì al Mercoledì

Info: Agriturismo della Ca'

RISTORANTE IL PORTONE

Orari e giornate: Dal Giovedì alla Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00, chiuso dal Lunedì al Mercoledì

Info: Il Portone

OSTERIA IL TAGLIERE

Orari e giornate: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 06.30 alle 23.00, Venerdì e Sabato dalle 06.30 alle 24.00, domenica dalle 07.00 alle 23.00. Chiuso il Martedì

Info: http://www.ristoranteiltagliere.it/

 

 

 

 

CASALECCHIO DI RENO

SFOGLIA RINA

Orari e giornate: dal lunedì al giovedì dalle 08.00 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 08.00 alle 22.00 e domenica dalle 09.00 alle 19.00

Eventi: da questo autunno parteciperanno al Mercato Ritrovato con prodotti tipici fatti con ingredienti del territorio

Info: https://www.sfogliarina.it/

ENOTECA CON CUCINA SOUL WINE

Orari e giornate: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23.30, Sabato dalle 18.30 alle 23.30 chiuso la Domenica.

Eventi: 15 Novembre - Degustazione di panettoni Giamberlano  clicca qui

Info: https://www.soulwine.it/

DOVE DORMIRE

MONTE SAN PIETRO

 

AGRITURISMO CASA VALLONA

Servizi: B&B rurale che permette di vivere un’esperienza unica in un’antica casa contadina ristrutturata in maniera conservativa. Cuore pulsante di un borgo secolare immerso tra i calanchi e i boschi dell’Appennino: pietra e mattoni a vista, cantine ferme nel tempo, forni a legna, pozzi in pietra rossa, torrette, fienili e stalle. A vostra disposizione la saletta della stufa, dove gustare la colazione o leggere un libro.

Eventi: dal 5 al 9 Ottobre esposizione fotografica di Lisa Ropa all'interno della rassegna della Festa Internazionale della Storia - per visitare contattare la struttura

Info: https://casavallona.com/

VALSAMOGGIA - CRESPELLANO

 

 

VALSAMOGGIA -  MONTEVEGLIO

 

 

VALSAMOGGIA - BAZZANO

 

ALBERGO SIRENA

Servizi:  l'albergo Sirena completamente ristrutturato offre un ambiente cpnfortevole e famigliare, raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto, si trova a poche centinaia di metri dalla stazione delle corriere e dei treni. Attivo anche il servizio di ristorazione usufruibile sia dai clienti dell'albergo che per clienti di passaggio. 

Info: https://albergosirena.net/

 

VALSAMOGGIA - SAVIGNO

 

VALSAMOGGIA - CASTELLO DI SERRAVALLE

AGRITURISMO CA LUNATI

Eventi: Appuntamenti musicali: 

Venerdì 9 Ottobre - Lunati e Poppi Live clicca qui

Venerdì 16 Ottobre - Ti Amo Peggy Sue ! blues acoustic version clicca qui

Venerdì 23 Ottobre - MAX and The Blue Finks clicca qui

Venerdì 6 Ottobre - No Smoking Trio Live clicca qui

Per maggiori informazioni e i prossimi eventi clicca qui

Info: https://www.agriturismocalunati.com/

 

CASALECCHIO DI RENO

 

ZOLA PREDOSA

AGRITURISMO BORGO DELLE VIGNE - AZIENDA AGRICOLA GAGGIOLI

Servizi:  L’agriturismo dispone di 5 camere matrimoniali di cui una attrezzata per persone con problemi fisici e di 2 camere singole; tutte autonome di bagno e doccia. Le camere sono insonorizzate, con riscaldamento e climatizzazione autonomi, Tv Color LCD SAT, telefono diretto, connessione ad internet WI-FI, frigobar, phon, cassaforte. Sono ammessi animali da compagnia previa richiesta e con un piccolo supplemento.
L’agriturismo presenta un facile accesso ed ampi parcheggi per vetture, pullman e moto

Eventi: Domenica 18 e 25 Ottobre h.10.00 occasione per visitare il vigneto dell'azienda e raccontare il fenomeno del foliage

Dal 20 al 23 Ottobre tradizionale festa della olive e della spremitura per il nuovo olio Gaggioli

29 Ottobre h. 20.00 serata dedicata allo zafferano prodotto dall'azienda Faggeto di Valsamoggia a presentare la serata Roberta Ricci titolare dell'azienda.

Mese di Novembre sarà dedicato alle castagne dell'Appenino Bolognese base della preparazione di piatti dolci e salati da gustare ogni giovedì nel ristorante dell'agriturismo, con incontri anche con esperti che racconteranno questo particolare prodotto.

5 Novembre cena a base di salumi del Salumificio Montevecchio dove il proprietario Paolo Gherardi presenterà i suoi prodotti

19 Novembre h. 20.00 Trionfo di tartufi, cena a base di tartufo bianco e nero con l'intervento di Luigi Dattilo uno dei maggiori esperti del settore.

Mese di Dicembre serate dedicate ai funghi e formaggi della Valsamoggia, nonchè dolci con il cioccolato e la Saba di Pignoletto Gaggioli.

E' gradita la prenotazione 051 750534 oppure info@gaggiolivini.it

Degustazioni - Dalla vigna al calice percorso enogastronomico che consente, su prenotazione, di visitare il vigneto, la cantina e degustare il vino dell'azienda; attraverso due percorsi a scelta:

Percorso Benessum: visita al vigneto e alla cantina con degustazione di tre vini con assaggio di salumi e formaggi locali

Percorso Magnificat: visita al vigneto e alla cantina con degustazione di tre vini con menù degustazione

Per info e prenotazioni 346 5134470 oppure info@gaggiolivini.it

Info: https://www.gaggiolivini.it/it/

DOVE DEGUSTARE

ZOLA PREDOSA

 

 

AGRITURISMO LA ROVERELLA 

Orari e giornate: Sabato e Domenica aperti a pranzo

Servizi:  Quando ci si siede a tavola, alla Roverella, si intraprende un percorso diverso. Strettamente legato al territorio, un racconto di mondi lontani, di tradizioni dimenticate, di nuove scoperte, di usi e costumi di altri popoli. 

LA ROVERELLA A CASA TUA: Menù da asporto dal 26/10 al 1/11 clicca qui

Info: https://www.roverella.it/

AGRITURISMO BORGO DELLE VIGNE - AZIENDA AGRICOLA GAGGIOLI

Orari e giornate: Dal Lunedì al Giovedì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, Venerdì dalle 08.00 alle 18.00, Sabato dalle 08.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Chiuso alla Domenica.

Eventi: Domenica 18 e 25 Ottobre h.10.00 occasione per visitare il vigneto dell'azienda e raccontare il fenomeno del foliage

Dal 20 al 23 Ottobre tradizionale festa della olive e della spremitura per il nuovo olio Gaggioli

29 Ottobre h. 20.00 serata dedicata allo zafferano prodotto dall'azienda Faggeto di Valsamoggia a presentare la serata Roberta Ricci titolare dell'azienda.

Mese di Novembre sarà dedicato alle castagne dell'Appenino Bolognese base della preparazione di piatti dolci e salati da gustare ogni giovedì nel ristorante dell'agriturismo, con incontri anche con esperti che racconteranno questo particolare prodotto.

5 Novembre cena a base di salumi del Salumificio Montevecchio dove il proprietario Paolo Gherardi presenterà i suoi prodotti

19 Novembre h. 20.00 Trionfo di tartufi, cena a base di tartufo bianco e nero con l'intervento di Luigi Dattilo uno dei maggiori esperti del settore.

Mese di Dicembre serate dedicate ai funghi e formaggi della Valsamoggia, nonchè dolci con il cioccolato e la Saba di Pignoletto Gaggioli.

E' gradita la prenotazione 051 750534 oppure info@gaggiolivini.it

Degustazioni - Dalla vigna al calice percorso enogastronomico che consente, su prenotazione, di visitare il vigneto, la cantina e degustare il vino dell'azienda; attraverso due percorsi a scelta:

Percorso Benessum: visita al vigneto e alla cantina con degustazione di tre vini con assaggio di salumi e formaggi locali

Percorso Magnificat: visita al vigneto e alla cantina con degustazione di tre vini con menù degustazione

Per info e prenotazioni 346 5134470 oppure info@gaggiolivini.it

Info: https://www.gaggiolivini.it/it/

VALSAMOGGIA - CRESPELLANO

MEZZOPIENO BEERSHOP

Orari e giornate:  Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 20.00. Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00. Chiuso Giovedì e Domenica. Tutto dicembre aperti anche la domenica dalle 16:00 alle 20:00

Eventi: 2-3 ottobre terzo compleanno del Beershop con ospite il Birrificio Mister B di Mantova con le sue produzioni e cucina operativa con apertura prolungata fino a mezzanotte per entrambe le sere

Info: Mezzopieno Beershop

VALSAMOGGIA - MONTEVEGLIO

 

 

VALSAMOGGIA - SAVIGNO

 

IL PAND’ORO SCUOLA DI PANE - "I MULINI DELLA VALLE, PICCOLO MUSEO"

Orari e giornate: chiuso il giovedì, dal lunedì al mercoledì e domenica dalle 07.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 07.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00, la Domenica dalle 07.00 alle 13.00

Servizi: Accanto al panificio potrai ammirare “I mulini della Valle, piccolo Museo”, dove potrai respirare la storia e la fatica e vedere in funzione vecchie macine e macchine agricole. Per la visita contatta il panificio.

Info: https://www.facebook.com/scuoladipanesavigno/ 

AZIENDA AGRICOLA FAGGETO

Orari e giornate: dal lunedì alla domenica dalle 09.00 alle 17.00

Eventi: Domenica 18 Ottobre - Zafferando e altre storie clicca qui

Info: http://www.zafferanobolognese.it/

APPENINO FOOD TRUFFLES

Orario e giornate: Dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

Eventi: Per la stagione del tartufo orario speciale nel week end: Sabato 24 – 31 Ottobre | 7 – 14 Novembre  9.00 - 13.00, Domenica 25 Ottobre | 1 – 8- 15 Novembre  9.00 - 18.00

Info: www.appenninofoodshop.com

IL TEMPIO DEL SUINO

Orari e giornate: chiuso il lunedì, martedì e mercoledì dalle 07.00 alle 13.00 e giovedì e venerdì dalle 07.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Eventi: per la stagione del tartufo aperti sabato dalle 07.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 07.00 alle 13.00

Info: https://www.tempiodelsuino.it/

FRANCHI FAUSTO SAVIGNO FUNGHI E TARTUFO

Eventi: per la stagione del tartufo aperti sabato e domenica

Info: 333 7304449

LA BOTTEGA DEL MACELLAIO

Orari e giornate: Lunedì chiuso, dal martedì al giovedì dalle 08.00 alle 12.30, venerdì dalle 08.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

Eventi: per la stagione del tartufo aperti sabato e domenica con orario continuato dalle 07.30 alle 19.00, vi aspetta anche nel temporary store in Via Marconi 7 a Savigno, orario continuato Sabato e Domenica dalle 07.30 alle 19.00

Info: https://labottegadelmacellaio.com/

ALIMENTARI LA PIAZZA

Orari e giornate: Lunedì e Domenica dalle 07.30alle 12.30, dal Martedì al Sabato dalle 07.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00

Eventi: per la stagione del tartufo sabato e domenica aperti

Info: Alimentari la Piazza

NADIA CORSI AZIENDA AGRICOLA

Eventi: per il mese di Novembre punto vendita aperto sabato e domenica dalle 09.00 alle 18.00

Info: 380 5149229

 

VALSAMOGGIA - CASTELLO DI SERRAVALLE

AGRITURISMO CA LUNATI

Eventi: Appuntamenti musicali: 

Venerdì 9 Ottobre - Lunati e Poppi Live clicca qui

Venerdì 16 Ottobre - Ti Amo Peggy Sue ! blues acoustic version clicca qui

Venerdì 23 Ottobre - MAX and The Blue Finks clicca qui

Venerdì 6 Ottobre - No Smoking Trio Live clicca qui

Per maggiori informazioni e i prossimi eventi clicca qui

Info: https://www.agriturismocalunati.com/

 

VALSAMOGGIA - BAZZANO

CASALECCHIO DI RENO

ENOTECA CON CUCINA SOUL WINE

Orari e giornate: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23.30, Sabato dalle 18.30 alle 23.30 chiuso la Domenica.

Eventi: 15 Novembre - Degustazione di panettoni Giamberlano  clicca qui

Info: https://www.soulwine.it/

 

MONTE SAN PIETRO

AZIENDA AGRICOLA MIGNANI

Eventi: 18 Ottobre - Fattorie Aperte: Giornate dell'alimentazione in fattoria clicca qui

Info: Azienda Agricola Mignani

AGRITURISMO CASA VALLONA

Servizi: Per goderti al massimo la libertà che offre il nostro meraviglioso Appennino, la nostra AGRICUCINA ti propone: pranzo/cena al tavolo, pic-nic o grigliata privata

Eventi: dal 5 al 9 Ottobre esposizione fotografica di Lisa Ropa all'interno della rassegna della Festa Internazionale della Storia - per visitare contattare la struttura

Info: https://casavallona.com/

IN AGGIORNAMENTO!!!

Villa Edvige Garagnani, Via Masini 11 a Zola Predosa

Tel. + 39 366 8982707 - info@visitcollibolognesi.it

Lunedì - Mercoledì-Giovedì e Venerdì 14.30-19, Sabato 9.00-13 e 15-18, Martedì e Domenica Chiuso